TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA GRAFICA (Triennio Grafica)
TECNICHE GRAFICHE SPECIALI (Biennio Grafica Comunicazione)

I corsi hanno l’obiettivo di trasmettere allo studente competenze tecniche, senso critico ed abilità nel campo della grafica contemporanea, contemplando sia le tecniche manuali che quelle digitali. Il percorso di apprendimento si svolge partendo dall’ideazione, passando per la progettazione, fino alla realizzazione e stampa degli elaborati concordati. Particolare attenzione sarà posta all’originalità dei linguaggi, all’aspetto comunicativo, ai materiali, ma soprattutto ai procedimenti tecnici e alla dimensione laboratoriale.

La didattica sarà articolata in modo trasversale, contemplando l’utilizzo e lo studio delle tecniche tradizionali: fotografia, collage, matite, pennini, pennarelli, pantoni, con l’implementazione dei software Photoshop, InDesign, di terze parti ed applicativi Android, sperimentando il passaggio da una tecnica all’altra per la finalizzazione del progetto.

Durante le lezioni si acquisiranno i concetti di valore comunicativo, messaggio, forma, impaginazione nello spazio, di carattere, texture, tono e tinta; ma i laboratori saranno soprattutto il luogo del fare: fin dalla fase progettuale le suddette si articoleranno intorno ai procedimenti, i cosiddetti “trucchi del mestiere“ necessari alla realizzazione del progetto grafico e nondimeno alla conoscenza tecnica e funzionale dei materiali e delle attrezzature.

TRIENNIO: Focus sugli aspetti tecnici e tecnologici, introduzione ai grafismi ed alle nozioni di base legate alla conoscenza dell’immagine, nonché alle tecniche di pubblicazione e stampa. Si affronteranno sia le tecniche analogiche che quelle digitali finalizzate alla stampa Laser su carta a medio-alta grammatura. Approccio a serendipity e team work.
BIENNIO: Focus sugli aspetti comunicativi e progettuali, sul senso critico, sulla differenziazione dei prodotti grafici, sui linguaggi e sui materiali. Approfondimenti sia sui software che sugli strumenti analogici. Introduzione alla penna grafica, alla stampa UV e Giclée. Verranno favoriti percorsi personalizzati.

In entrambi i corsi, per sostenere l’esame finale, lo studente dovrà presentare ed argomentare gli elaborati concordati col docente.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
Free Graphics: la grafica fuori dalle regole nell’era digitale di Dario Russo, Edizioni Lupetti.
Il gesto e il segno di Guido Strazza, Ed. Vanni Scheiwiller Milano.
Il linguaggio della visione di Gyorgy Kepes, Ed. Dedalo.