Servizi per studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento

L’Accademia di Belle Arti di Lecce, a seguito dell’entrata in vigore della legge 170/2010, garantisce agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) l’inclusione all’interno della comunità accademica ed assicura loro il diritto allo studio e l’accessibilità in tutti gli ambiti della vita accademica.

La legge n.17 del 28 gennaio 1999 ha stabilito che ciascun Ateneo/Accademia è tenuto ad erogare servizi specifici per gli studenti con disabilità (tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami) coordinati da un Referente, delegato dal responsabile dell’andamento didattico dell’Istituzione, che coordina tutte le attività ed i servizi offerti.

In particolare il Referente del servizio per DSA/BES dell’Accademia, attraverso i servizi posti in essere, si occupa di:

• Assicurare l’accoglienza, il tutorato, la mediazione con l’organizzazione didattica.
  • Prevedere nelle prove di ammissione e nelle prove degli esami curriculari di profitto tempi aggiuntivi e consentire l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi previsti, in relazione al tipo di DSA.
  • Elaborare un Piano didattico personalizzato. Il Piano viene concordato con lo studente e con i professori delle discipline di studio.
  • Organizzare un servizio di ascolto e sostegno psicologico agli studenti durante il percorso accademico con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA.

Modalità di accesso ai servizi

Per usufruire dei servizi come indicati nel Manifesto degli studi lo studente, al momento della domanda d’iscrizione, dovrà presentare anche la propria certificazione diagnostica valida secondo la normativa vigente (certificazione di invalidità civile e/o certificazione di handicap ex legge 104/92). La Certificazione diagnostica descrive il tipo di DSA della persona e le sue caratteristiche specifiche in base alle quali si redige il Piano didattico personalizzato.

La Segreteria Studenti provvederà ad inviare una segnalazione al Referente per la Disabilità/DSA di riferimento. Lo studente potrà contattare direttamente il Referente per fissare un eventuale incontro, all’indirizzo mail e/o contatto telefonico indicati.