STUDENTI INTERNAZIONALI E TURANDOT

Il Ministero dell’Università e della Ricerca definisce un percorso dedicato per gli studenti provenienti da Paesi extra UE che desiderano iscriversi e frequentare un corso di studi in Italia prevedendo specifiche quote di posti riservati e vincoli all’ottenimento del visto per motivi di studio. Inoltre, gli studenti cinesi interessati a completare il proprio percorso formativo in ambito artistico in Italia, possono partecipare al progetto Turandot, omologo del progetto Marco Polo attivo nelle Università. Per saperne di più sui visti di studio per l’Italia, consultare il sito del Ministero degli Esteri.

DOMANDA DI PREISCRIZIONE

Per gli studenti internazionali extra UE e Turandot è obbligatorio effettuare domanda di preiscrizione.

Al fine di avviare le procedure di preiscrizione, i candidati dovranno accedere al portale UNIVERSITALY per compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica entro il mese di luglio.

L’Academia provvederà alla validazione della domanda di preiscrizione.

La preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto. Una volta accettata la preiscrizione, il candidato dovrà provvedere alla domanda di visto presso le Ambasciate o i Consolati italiani con sede nel Paese di residenza del candidato, secondo le scadenze e le modalità che il Ministero dell’Università e la Ricerca rende note ogni anno sul portale Studiare in Italia generalmente entro marzo/aprile.
Le tempistiche per gli studenti cinesi aderenti al progetto Turandot sono sempre anticipate di un anno dal momento che il progetto prevede che questi svolgano obbligatoriamente anche un corso di italiano della durata di 10 o 11 mesi prima di poter sostenere le prove di ammissione.

PROVA DI ITALIANO E PROVE DI AMMISSIONE

La domanda di preiscrizione non è da considerare come accettazione automatica da parte dell’Istituzione ospite. Per potersi immatricolare, infatti, quindi iscriversi al primo anno del corso prescelto, anche gli studenti internazionali extra UE e Turandot, dopo aver presentato domanda di preiscrizione, dovranno presentare anche la domanda di ammissione, quindi sostenere e superare prima una prova propedeutica di italiano, poi le prove di ammissione previste dall’Istituzione ospite insieme agli altri candidati italiani e internazionali. L’Accademia rende note ogni anno le scadenze e le modalità di presentazione della domanda di ammissione – così come il calendario delle prove – tra fine luglio e inizio agosto attraverso il Manifesto degli studi pubblicato sul suo sito web e i suoi canali social.

Non devono sostenere la prova di italiano gli studenti internazionali che:

• hanno ottenuto una certificazione di conoscenza della lingua italiana, emessa nell’ambito del sistema CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), almeno di livello B2. Affinché possa essere presa in considerazione, la certificazione deve essere presentata insieme alla domanda di ammissione;
  • si iscrivono a un corso di II livello e hanno già superato la prova di conoscenza della lingua italiana in Accademia; hanno conseguito un titolo di studio in Italia
  • hanno conseguito un titolo di studio in Italia.

ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI

Solo i candidati che superano le prove di ammissione, oppure quelli che ottengono la riassegnazione a un altro corso a causa del superamento del contingente (numero massimo di studenti internazionali che è possibile accogliere ogni anno) – extra UE o Turandot – possono iscriversi all’Accademia rispettando le scadenze e le modalità definite dal Manifesto degli studi.
Gli studenti iscritti dovranno preoccuparsi personalmente delle pratiche di richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno, facendo particolare attenzione alle scadenze. Anche l’iscrizione all’Accademia deve essere rinnovata ogni anno, regola che vale per tutti gli studenti.

RISORSE UTILI

PER STUDIARE ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE:

OFFERTA FORMATIVA  – Contiene tutti i corsi attivati
MANIFESTO DEGLI STUDI – Pubblicato ogni anno a luglio, contiene scadenze e informazioni utili per iscriversi e frequentare l’Accademia
TASSE E CONTRIBUTI – Area dedicata ai costi d’iscrizione e alle modalità di versamento