LUNEDì 30 Giugno 2025 alle 11:00

Lunedì 30 giugno, alle ore 11, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Lecce in via Libertini, sarà inaugurato il nuovo Welcome Office International, dedicato all’accoglienza di tutti gli ospiti internazionali che per motivi di studio, ricerca o visita soggiorneranno presso l’Università, l’Accademia o il Conservatorio, ovvero le tre istituzioni firmatarie della convenzione per l’avvio di questo nuovo servizio.

 

Al taglio del nastro prenderanno parte il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice; il presidente e il direttore dell’Accademia, Nicola Ciracì e Nunzio Fiore; il presidente e il direttore del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce, Luigi Puzzovio e Corrado Nicola De Bernart.

 

Nella stessa giornata, sarà inaugurata la mostra-concorso Levante Prize 2025, alla sua prima edizione. Si tratta di un concorso che intende favorire il dialogo fra la cultura italiana e quella cinese attraverso l’arte e la valorizzazione dei giovani talenti provenienti dagli istituti di alta formazione artistica italiani.

 

Ci sarà poi un momento musicale, intitolato “Moments musicaux” con l’esibizione di alcuni studenti stranieri del Conservatorio. Si tratta del tenore Hu Xiangkai e del soprano Yanpeng Huang, accompagnati da Valerio De Giorgi al pianoforte; di Xiao Laner al violoncello ed erhu; di Beata Szécsi al flauto.