Prerequisiti: Concetti fondamentali dell’estetica sociologica, in particolare la filosofia di Walter Benjamin.

Obbiettivi: Il corso intende fornire allo studente la mappa dei principali attori che rendono possibile l’opera d’arte all’interno di una società. I rapporti tra arte e società, le particolari condizioni dell’affermarsi artistico, nonché l’arte stessa come sistema e come società saranno i principali temi trattati.

Programma del corso: Il corso si suddivide in tre moduli. Nel primo modulo si affronterà lo statuto interdisciplinare della sociologia dell’arte, fornendo una panoramica dei contributi che hanno fatto la storia della disciplina (provenienti dall’estetica, dalla storia sociale dell’arte, dalla sociologia empirica). Nel secondo modulo si affronterà il paradigma dell’arte contemporanea, alla luce delle ricerche di Natalie Heinich. Nel terzo modulo ci si soffermerà sulle ricerche più recenti della sociologia dell’arte.

Testi:

1) N. Heinich, La sociologia dell’arte, Il Mulino, Bologna 2004

2) N. Heinich, La sociologia alla prova dell’arte, Mimesis 2021

3) T. Ariemma, G. Netti, Il sistema dell’arte contemporanea e l’industria culturale a Lecce, Milella (in corso di pubblicazione)

4) un testo a scelta tra:

a) ) T. Ariemma, Canone inverso. Per una teoria generale dell’arte, Villaggio Maori, Catania 2014.

b) A. Abruzzese, Forme estetiche e società di massa. Arte e pubblico, Marsilio, Venezia 2011

c) S. Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato, Einaudi, Torino 2006

d) D. Balzer, Curatori d’assalto, Johan & Levi, Monza 2016

e) M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Einaudi, Torino 2001

f) A. Bonito Oliva (a cura di), Punti cardinali dell’arte, Marsilio 1993 (materiale fornito dal docente)

g) L. Boltanski, A. Esquerre, Una critica della merce, Il Mulino, Bologna 2019

h) P. Bourdieu, La distinzione, Il Mulino, Bologna 1983

i) P. Bourdieu, Il mercato dei beni simbolici e altri scritti sull’arte, Meltemi 2023

l) P. Bourdieu, Un’arte media. Saggio sugli usi sociali della fotografia, Meltemi 2018

m) M. Colleoni, F. Guerisoli. La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea, Egea 2014.

n) A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino (qualsiasi edizione)

o) C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Adelphi, Milano 2015.

p) N. Heinich, La gloria di Van Gogh: saggio di antropologia dell’ammirazione, Nike, Milano 1997 (materiale fornito dal docente)

q) N. Heinich, Il paradigma dell’arte contemporanea, Johan & Levi, Monza 2022

r) H. U. Obrist, Fare una mostra, Utet, Torino 2015

 

Lo studente può concordare con il docente un programma alternativo.