Accademia di Belle Arti di Lecce A.A. 2023-24

CINEMA, FOTOGRAFIA, AUDIOVISIVO

Corso di Regia II Docente Paolo Pisanelli

Il corso di Regia condotto da Paolo Pisanelli mira  ad approfondire poetiche e pratiche cinematografiche in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio. Mira alla realizzazione di narrazioni audiovisive attraverso gli strumenti delle immagini e del suono, in relazione a diversi generi e obbiettivi comunicativi. Vengono esaminate, dibattute e sperimentate ricerche e metodologie di studio aventi l’obbiettivo di fornire agli studenti conoscenza e padronanza del linguaggio cinematografico, declinato secondo diverse applicazioni mediatiche: opere destinate allo schermo, alla televisione, alla fotografia, alla rete… Oltre alle conoscenze teoriche, il corso mira a sviluppare attività di laboratorio e capacità pratiche.

Temi del corso

Cinema: poetiche e pratiche / Scrittura con la luce / Ruoli e prassi cinematografica / Cinema del reale e cinema di finzione / Cinema sperimentale / Il rapporto tra chi filma e chi è filmato /  Movimenti e memorie / Filmare un luogo, una persona / Suoni e musiche / Montaggio: la  costruzione del  senso / Produzione, promozione e distribuzione /

BIBLIOGRAFIA

L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA’ TECNICA di Walter Benjamin, 1939 ed. italiana 1966 e segg. (studiare capitoli 1 e 2)

SULLA FOTOGRAFIA di Susan Sontag – 1977 ed. italiana 1992 e segg.

LINGUAGGIO E TECNICA CINEMATOGRAFICA di Rodolfo Tritapepe – 1979

LA CAMERA CHIARA di Roland Barthes – 1980

INTRODUZIONE ALLA REGIA di Giacomo Toriano – 1996

STORIA DEL CINEMA – UN’INTRODUZIONE di Kristin Thompson, David Bordwell – 2010