Accademia di Belle Arti di Lecce

Fenomenologia delle arti contemporanee (A.A. 2020/2021)

prof. Lorenzo Madaro

Dopo aver frequentato il corso di Fenomenologia delle arti contemporanee, lo studente potrà comprendere alcuni specifici aspetti legati alla metodologia di ricerca e operatività nell’arte contemporanea e le tangenze con le altre discipline affini, anche in relazione agli sviluppi dei linguaggi artistici, delle tecniche e delle pratiche artistiche, oltre che dei temi affrontati dai vari gruppi e movimenti e dai singoli autori e curatori.

Nell’ambito del corso di Fenomenologia delle arti contemporanee, l’allievo potrà confrontarsi – mediante specifici casi di studio – con il sistema dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione per quello italiano, affrontando l’approfondimento di attività di gallerie d’arte, musei, spazi no profit e realtà curatoriali.

Attraverso opportune letture in aula (on line), mediante la visione di documenti video, editi ed inediti, e per mezzo della viva testimonianza degli artisti invitati ad intervenire a lezione, lo studente avrà inoltre la possibilità di approfondire fenomeni specifici, esperienze e operatività di ampio respiro.

Il docente considera parte integrante del corso – e quindi della valutazione in sede d’esame – anche l’impegno per un progetto curatoriale-espositivo che sarà redatto ed eventualmente realizzato entro la fine dell’anno accademico.

Bibliografia di riferimento (in aggiornamento)

H. U. Obrist,Breve storia della curatela, Postemediabooks, Milano 2011 (sezioni da concordare con il docente).

A.Stazzone, Harald Szeemann, L’arte di creare di mostre, postfazione di Giacinto Di Pietrantonio, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2014 (sezioni da concordare con il docente).

Enrico Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010, pp. IX-39; 99-220.

Luciano Fabro, Arte torna arte, lezioni e conferenze 1981-1999, Einaudi, Torino 1999, pp. 3-103; 171-200.

E altri saggi e interventi consigliati dal docente durante il corso.

Per info: lormadaro@gmail.com

prof. Lorenzo Madaro