La studentessa Laura Paladini del corso di Grafica ha ricevuto il riconoscimento per l’opera Crittografia simmetrica per la sezione Arti Grafiche della XVII Edizione del Premio Nazionale delle Arti organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Questo lavoro si propone di esaminare l’interconnessione tra alfabeti, scrittura e simbolismo, esplorando le loro implicazioni pratiche, antiche, primitive ed elementari, che vennero utilizzate come prime forme di comunicazione scritta. Il lavoro si concentra sull’analisi dei fondamenti teorici che sottendono l’evoluzione degli alfabeti e della scrittura come strumenti di comunicazione umana passando dall’antico al moderno, dall’analogico al digitale, dall’alchimia all’ingegneria. Attraverso una prospettiva multidisciplinare, vengono esplorate le connessioni tra scrittura e simboli, rivelando la profonda natura simbolica della scrittura stessa.
L’opera realizzata con la tecnica dell’acquaforte e della monotipia, rappresenta glifi alchemici, sigilli degli spiriti, caratteri geomantici, simboli esoterici e alfabeto massonico ed esplora l’uso di sigilli come veicoli di significato e potere simbolico, mettendo in luce la loro influenza sulla pratica.
Il lavoro si completa con l’implementazione di un cifrario meccanico che dimostra come i principi di scrittura e simbolismo possano essere applicati per creare un sistema di crittografia innovativo. Attraverso questa ricerca interdisciplinare, che parte dallo studio di elementi materiali che si trasformano in elementi culturali, basti pensare alla pietra che diventa “libro”, si vuole gettare luce su un intreccio affascinante tra teoria e pratica legato agli alfabeti, alla scrittura, al simbolismo e alla tecnologia. L’approccio integrato adottato nella trattazione di questi argomenti offre una visione approfondita e articolata delle loro interconnessioni, aprendo la strada a ulteriori ricerche nel campo della comunicazione simbolica e della crittografia.