1 – 20 marzo 2024

Accademia di Belle Arti di Lecce

a cura di Susanna Vallebona

Orari di visita della mostra: Dal Lunedì al Venerdì – dalle 9.00 alle 18.00

Costruire un libro come se fosse un oggetto, progettare i suoi contenuti per farne un pezzo d’arte nel quale la composizione ha il volto delle pagine di volta in volta scolpite, graffiate, disegnate, inscatolate.

Materiali che rifiutano la logica dello scaffale per divenire modelli di design. Sono i libri di OGGETTO LIBRO Biennale internazionale del libro d’artista e di design, un importante evento di studio organizzato da SBLU_spazioalbello, che si svolge a Milano, in collaborazione con ADI Design Museum, Biblioteca Nazionale Braidense, Pinacoteca di Brera e MIC- Ministero della Cultura e che approdano, dal 1° al 20 marzo, a Lecce dopo aver riscosso un grande successo di pubblico e critica nella città meneghina.

La mostra propone una selezione di opere della V edizione di OGGETTO LIBRO: 49 libri d’artista, di design e ibridi più 13 lavori di autori legati al territorio pugliese, che hanno partecipato alla scorsa edizione della biennale e la collezione di segnalibri 100×100 F.I.L.A., che raccoglie le proposte di artisti e designer sul tema della memoria.

Una particolarità che rende la visita unica è rappresentata dalla realtà aumentata che arricchisce numerose opere esposte. Grazie alla app gratuita Aria The AR Platform, coniugando mondo reale e mondo virtuale, è possibile scoprire la poetica dell’autore e le sue motivazioni.

Un viaggio tra: libri d’artista che per definizione sono pezzi unici realizzati a mano o in tiratura limitata, libri di design, artefatti della produzione industriale eseguiti con particolari soluzioni tecniche e libri ibridi, realizzati a tiratura limitata con tecniche di stampa, tradizionali come calcografia o xilografia, o contemporanee come la stampa digitale.

L’Accademia di Belle Arti è onorata di presentare, nella prestigiosa sede dell’ex convento dei Padri domenicani, la mostra OGGETTO LIBRO, manifestazione unica nel suo genere e di respiro internazionale, utile per la crescita dei futuri artisti, rafforzando così il ruolo della nostra Istituzione di Alta Formazione, quale soggetto produttore di sapere e cerniera culturale, capace di attrarre mostre-evento di altissimo livello sul nostro territorio.