Newlogoaba – Workshop, laboratorio di ricerca per la nuova identità visiva dell’ABA di Lecce
Workshop a cura del Prof. Mauro Bubbico con Mario Piazza e Matteo Falcone
Requisiti fondamentali: aspiranti progettisti della comunicazione visiva, dell’identità, della corporate e della promozione di un un’azienda o un ente pubblico.

La percezione diffusa della cultura dell’identità impone alle istituzioni deputate alla ricerca e all’educazione, qual è l’ABA di Lecce, di proporsi con una produzione di artefatti comunicativi d’eccellenza. L’identità grafico-visiva è parte del più ampio sistema con cui l’istituzione vuole identificarsi, ovvero la sua capacità di comunicare. La gestione dell’identità grafico-visiva dell’istituzione è una funzione della stessa e la forza di quella identità deve fondarsi sulla continuità innovativa, sul rispetto degli elementi qualificanti per l’intelligibilità esterna e interna delle strutture e sul mantenersi coerenti entro una fisionomia in lento mutare.
La progettazione del Sistema d’identità dell’Aba di Lecce comprenderà tutti gli elementi, con flessibilità, persistenza e durata nel tempo, concorreranno a creare e rafforzare la fisionomia dell’istituzione. L’immagine coordinata dell’ente, sarà una struttura che poggiata su quattro pilastri:
1. marchio, che comprende il simbolo e il logotipo;
2. colori istituzionali;
3. caratteri e stili tipografici;
4. stile grafico, definizione delle forme del linguaggio verbale e visivo.

Obiettivi
Migliorare la comunicazione esterna ed interna dell’ABA Lecce con un linguaggio nuovo, efficace e internazionale in grado di valorizzare le peculiarità della scuola, della città e del territorio.
Rafforzare la percezione generale dell’Istituto evidenziando la qualità e la multidisciplinarietà dell’insegnamento.
Informare per generare sempre maggiore interesse, per accrescerne la stima e la considerazione presso aziende ed istituzioni. Può essere definita identità “un moto temporale che, sostanziando un qualcosa, rende identico e consente l’identificazione…
L’identificazione è in prima istanza la modalità primordiale dell’attaccamento emozionale a un oggetto; è perciò una forma assai importante di legame”.
L’identità di una istituzione in un luogo va cercata nella sua storia, nello svolgersi delle vicende dell’istituzione e locali, lungo il tempo e nel contesto dell’ambiente naturale e culturale.

Durata:
3 incontri da 2.30 ore, dalle 15 alle 17.30 di martedì 7 – 21 – 28 maggio