Fenomenologia dell’immagine. Programma del corso a.a. 2021/2022

Prof. Tommaso Ariemma

Il corso intende fornire allo studente un panorama del dibattito più recente intorno alla filosofia dell’immagine e delle sue possibili manifestazioni, con particolare attenzione all’immagine corporea e all’immagine digitale.

Testi:

1) H. Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Cortina 2015

2) T. Ariemma, Dark media. Cultura visuale e nuovi media, Meltemi 2022

3) Un testo a scelta tra:

a) R. Bathes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 2003

b) J. Fontcuberta, La furia delle immagini. Nota sulla postfotografia, Einaudi 2018

c) A. Galloway, Saggi sulla cultura algoritmica, Luca Sossella 2022

d) A. Guntert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto 2015

e) M. Heidegger, Sentieri interrotti, La Nuova Italia (qualsiasi edizione)

f) A. Pinotti, A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina 2009

g) J. P. Sartre, L’immaginario, Einaudi 2003

Gli studenti possono concordare con il docente un progetto artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del programma. Il progetto è del tutto facoltativo e non costituisce un prerequisito per l’esame.

Lo studente può concordare con il docente un programma alternativo.