Estetica (Triennio) a.a. 2021/2022 – Prof. Tommaso Ariemma

Il corso intende fornire i principali orientamenti intorno alla teoria della bellezza, della percezione e dell’arte, inserendo la domanda sull’essenza del fare artistico all’interno della specifica sensibilità che contraddistingue la cultura occidentale, con opportuni riferimenti al suo sviluppo storico-filosofico e alle altre culture. Il corso intende, infine, portare lo studente a discutere i principali temi relativi al sistema dell’arte contemporanea e all’arte di massa, al fine di rafforzare la propria padronanza culturale per affrontare con consapevolezza il mondo dell’arte del presente e del domani.

Testi:

per studenti di Grafica e di Cinema Fotografia Audiovisivo:

tema del corso 2022: “Arte e narrazione da Platone ai videogiochi”

1) P. Sauvanet, Elementi di estetica, Il Mulino 2008

2) Platone, La Repubblica, Laterza 2019

3) Aristotele, Poetica, Laterza 2006

4) T. Ariemma, Platone showrunner. Regole filosofiche per scrivere la serialità, Dino Audino 2022

Per studenti di Pittura, Scultura, Decorazione, Progettazione Artistica per l’impresa:

tema del corso 2022: “Che cosa significa sentire, oggi?”

1) M. Heidegger, Nietzsche, Adelphi 1994 (solo il primo capitolo, La volontà di potenza come arte)

2) B. – C. Han, Le non cose, Einaudi 2022

3) T. Ariemma, Dark Media. Cultura visuale e nuovi media, Meltemi 2022

4) un testo a scelta tra:

1. a) A. Badiou, L’antifilosofia di Nietzsche, Mimesis 2022
  2. b) G. Deleuze, Nietzsche e la filosofia, Einaudi
  3. c) G. Deleuze, Francis Bacon. Logica della sensazione, Quodlibet
  4. d) N. Land, Collasso, Luiss University Press, 2021
  5. e) S. May, Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili, Luiss University Press 2021
  6. f) T. Morton, Ecologia oscura, Luiss University Press 2021
  7. g) B. Stiegler, La miseria simbolica. 2 La catastrofe del sensibile, Meltemi 2022

Nota bene, per tutti gli studenti: Gli studenti possono concordare con il docente un progetto artistico-espositivo da argomentare all’esame, utilizzando i testi del programma. Il progetto è del tutto facoltativo e non costituisce un prerequisito per l’esame.  Per chi si avvicina per la prima volta alla filosofia o è interessato a una ricapitolazione differente è consigliata la lettura di T. Ariemma, La filosofia spiegata con le serie tv, Mondadori 2017.

Lo studente può concordare con il docente un programma alternativo.