De Siati Maria Salvatora

Home » De Siati Maria Salvatora
De Siati Maria Salvatora2023-01-19T14:57:16+00:00

DE SIATI MARIA SALVATORA

ABPR22 – Scenografia

PROGRAMMA

APPELLI D’ESAME

curriculum breve

DE SIATI MARIA SALVATORA
in arte Dora De Siati – Scenografa e Costumista Internazionale

E’ titolare di Cattedra di Scenografia all’ Accademia di Belle Arti di Lecce dal mese di marzo 2011, dopo aver insegnato a Brera, Urbino, Roma, Venezia
Docente in ruolo nelle Accademie di Belle Arti dal 1989, vince a soli 27 anni il concorso abilitante alla docenza per Titoli Artistici ed Esami. E’ vincitrice di due concorsi nazionali per esami e titoli artistici, e uno per soli Titoli.
Nell’Accademia di Belle Arti di Venezia è stata titolare dei corsi Cobaslid per la formazione e l’aggiornamento dei docenti ( materia scenografia e costume)
Presso l’Accademia di Lecce è stata titolare per diversi anni dei corsi di specializzazione di Scenografia per il Cinema e Costume per lo spettacolo, e i corsi di Fashion Design e Illuminotecnica

Note Biografiche – Profilo Artistico Professionale
Figlia d’Arte, nasce a Grottaglie (TA), città d’arte e capitale della ceramica il 10 novembre 1962
Terminati gli studi liceali, si trasferisce all’Accademia di Belle Arti di Roma dove si laurea nel 1984 con lo Scenografo Prof. Gaetano Castelli (scenografo RAI), e con i Prof.ri Zicoschi e Scalco (Scenografi e scenotecnici in Roma Cinecittà), specializzandosi in scenografia teatrale, televisiva e cinematografica.
Frequenta nello stesso periodo l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, collaborando con l’allora Direttore Prof. Aldo Trionfo ai Corsi di Regia Teatrale. Frequenta vari master di scrittura con il Proff..Roberto Alemanno, Andrea Camilleri, Carlo Merlo
Si perfeziona anche nel costume per la moda (taglio storico e moderno) presso diverse case di moda italiane.

Meglio conosciuta con il nome d’arte Dora De Siati e in alcuni periodi artistici come Maria Salvador, all’attività di insegnamento affianca da oltre trentacinque anni quella di professionista nel campo dello spettacolo in qualità di scenografa e costumista, firmando per il teatro, il cinema e la televisione centinaia di spettacoli.
Nel suo “palmares” conta varie premiazioni come scenografa e costumista per il teatro: Festival Medievale “La sera del dì di festa” di Trieste, Festival Internazionale del Teatro di Mostar (città martire della Bosnia), Festival Internazionale del Teatro di Villa Chigi (Roma), Festival Internazionale Mediterraneo del Teatro di Salonico-Grecia, Festival Taormina Arte (premio IDI) e vari festival internazionali nell’est asiatico.
Ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, dalla ClesisArt di Roma e Los Angeles con il patrocinio dellla Honolulu University
Per meriti artistici ha ricevuto una cattedra ad honorem per il costume all’Università di Singapore. Il suo nome è conosciuto in più di venti paesi nel mondo (Nord America , Europa, Estremo e Medio Oriente , Africa mediterranea, Australia , Centro e Sud America).
Ha firmato scene o costumi con registi e autori nazionali e internazionali. Tra i tanti ci sono i nomi di Jerome Savary, Ingrid Thulin, Riccardo Reim, Marco Luly, E.Garinei, Massimo Milazzo, Giorgio Lopez, Stefano Marcucci, Mario Moretti, Silvio Giordani, Duccio Camerini, Paolo Paoloni, Aldo Masella, Federica Calvino Prina, R.Vianello, Alfredo Traversa, M.Castellacci, Ettore Pasculli, M.Milano, Tito Schipa Jr
Per la Danza ha firmato scene e costumi per Aldo Masella (Teatro Carcano di Milano). Daniela Zavlog ( Teatro Politeama Greco,Teatro Apollo, Teatro Paisiello di Lecce )
I suoi allestimenti, oltre all’estero, sono stati rappresentati nei maggiori teatri e manifestazioni artistiche italiane: Teatro Sistina di Roma, Festival Taormina Arte, Teatro Politeama di Genova, Teatri Romani di Ostia Antica, Ferento e Minturno, Festival La Versiliana, Stra-Festival, Teatro Diana di Napoli, Teatro Carcano e Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Manzoni di Roma, Sassi di Matera e Grotte di Crispiano-Taranto, Palazzo Ducale di Genova e Palazzo Ducale di Venezia, Teatro della Villa Reale di Monza, Festival Ravenna Arte, Festival Teatro Medievale Trieste, Teatro Stabile di Trieste e di Gorizia, Teatro degli Incamminati di Siena, Festival della Valle del Tevere, Roma-Eur Festival, Edimburgo Teatro Festival, varie manifestazioni del Carnevale Siciliano e del Carnevale di Venezia , Auditorium Conciliazione Roma, Teatro Politeama Greco di Lecce ecc…

All’estero negli USA ( Miami e Las Vegas) ha curato l’immagine e le scenografie per lo spettacolo “Ciao Frankie …. Omaggio a Frank Sinatra” con Massimo Lopez .

Ha collaborato in varie manifestazioni culturali nazionali: Art Fence Rotonda della Besana di Milano, Fiera di Milano, Massenzio Estate Romana, Artisti del Quartiere Latino di Milano, Sovrintendenza di Venezia con l’allestimento della mostra sulla pittrice Rosalba Carriera (encomio Presidente della Repubblica G.Napolitano) e sul restauro della cappella di Sebastiano Ricci alla chiesa dei Carmini di Venezia) , Biennale della Carta di Venezia, Artebaratto di Mestre

Nelle Accademie di Brera e ISIA di Urbino, prima volta in Italia, ha organizzato in collaborazione con la Microsoft ® Italia (Softimage ora Avid) degli stages per la presentazione delle nuove tecnologie per lo sviluppo della realtà virtuale con la presentazione dei backstage dei film Godzilla e Jurassik Park
Per la Tele+ ha curato il programma dal titolo “Professione Scenografo” organizzando per la prima volta in Italia un incontro con i docenti e gli allievi delle Accademie di Belle Arti con il Regista Jerome Savary in occasione di una serie di spettacoli teatrali e operistici in Italia.

Oltre ad essere l’ ideatrice e progettista degli allestimenti, è anche una scenografa e costumista realizzatrice. I suoi allestimenti spaziano dal teatro classico di prosa al musical, dalla lirica alla danza, dal cinema alla televisione fino al concerto musicale, al videoclip e alle sfilate di moda.

Da oltre trenta anni partecipa con la compagnia teatrale “ I luoghi dell’arte “ di Marco Luly, con i suoi costumi, in diversi stage sulla commedia italiana dell’arte in varie università americane e canadesi, Sud America, Sud Est Asiatico, Medio Oriente, Cina, Giappone, ecc…

Pubblicazioni:

– Più di cento allestimenti e spettacoli firmati nel teatro con il nome d’arte Dora De Siati, o Maria Salvador

– DVD Video : Spirit of commedia (in inglese) Prodotto da Contemporary Arts Media

Master
– Conferenza e Master in Milano e Urbino “ Quando la Tecnologia incontra l’Arte “ con la collaborazione della Microsoft ® Italia ( Softimage ora Avid)
– Partecipazione con i suoi allievi di scenografia di Venezia ai Master di Regia e Light Design presso le produzioni RAI & Ballandi “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci

Per il Cinema e la Televisione ha firmato per le scene e costumi:

– Videoclip musicale “ Dolls” per la Microsoft ® Italia ( Softimage ora Avid)
– Programma Televisivo per la rete Tele+ “ Professione Scenografo” ABA di Brera con intervista a Jerome Savary
– Programma Televisivo “ Il Caffè delle Giubbe Rosse a Firenze” RAI –TV Dipartimento Scuola ed Educazione – Autore Report Edizione 22 Dic 2009 Livorni Ernesto “The Giubbe Rosse Cafe in Florence a literary and political alcove from futurism to anti-fascist resistance “.

– Film ”La Tua Prima Volta“ Regia di Arduino Sacco
– Mediometraggio “ Air “ Regia M.Milano ( presentato in concorso al Festival di Cannes
– Film “ Goliath la Bestia Umana” di Ettore Pasculli ( Primo film in Italia girato interamente in digitale e presentato in prima nazionale al Nuovo Piccolo di Milano e vari festival internazionali)

Gli ultimi spettacoli
Opera Lirica “L’Elisir d’Amore “ Regia di Tito Schipa Jr – Teatro Politeama Greco di Lecce
TeatroDanza “L’ombra del Cigno” Art Studio Ballet –Teatro Politeama Greco di Lecce
Corcerto Per la Pace – Auditorium Conciliazione Roma – Abiti per la soprano Svetlana Kasyan
Opera Teatro “Gianni Schicchi” Regia Carlo Merlo – Festival Valle del Tevere – Roma
TeatroDanza “ Sogno di una notte di mezza estate” – Art Studio Ballet – Teatro Politeama Greco di Lecce
Teatro “ Il Metropolitano” di Petrolini – Regia Carlo Merlo – Festival Valle del Tevere – Roma – Edimburgo Festival
TeatroMusicale “ Omaggio a Billie Holiday “ – Castello Acaya – Lecce
Teatro “ Le tre sorelle” – Napoli Fringe Festival
TeatroDanza “ Novecento” – Art Studio Ballet – Teatro Paisiello Lecce
TeatroMusicale “ Arte in Movimento “ – Art Studio Ballet – Teatro Apollo Lecce
Teatro “ Tracce” di Giorgio Lopez – Teatri di Roma
TeatriDanza “ La Regina delle Nevi” – Art Studio Ballet – Teatro Politeama Greco di Lecce
Teatro: “Ecco la commedia dell’arte” di Marco Luly – Roma Fringe Festival 2019
TeatroMusicale “ Alice nel paese delle meraviglie “ – Art Studio Ballet – Teatro Politeama di Lecce

Firmato

ABPR22 – Scenografia

BACHECA DEL DOCENTE

Torna in cima