Al via il 60 anno accademico di Aba Lecce, Ciracì: “Un nuovo percorso che punta al mecenatismo”

Inaugurato il nuovo anno accademico con la lectio magistralis dell’artista multidisciplinare Marinella Senatore

LECCE – Adesso un futuro ricco di progetti e ambizioni. È stato inaugurato ieri il 60esimo anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Lecce alla presenza di un cospicuo pubblico di Autorità ad iniziare dal Sindaco Salvemini, studenti e docenti.

L’evento, condotto da Giuseppe Vernaleone, che ha visto come protagonisti il Presidente e il Direttore dell’Aba Lecce Nicola Ciracì e Nunzio Fiore, l’Assessore Regionale all’Università Sebastiano Leo e il Direttore Generale del Ministero Università e Ricerca Gianluca Cerracchio.

Durante la cerimonia, svoltasi nell’atrio della storica sede di via Libertini arricchito dalla produzione artistica e installazioni della comunità accademica, sono stati conferiti i titoli di accademico d’onore al Segretario Regionale del MiC Puglia Maria Piccarreta “per una carriera spesa all’insegna della tutela del patrimonio artistico, del paesaggio e delle periferie urbane” e ad Apulia Film Commission con il suo Presidente Simonetta Dellomonaco “per il grande contributo alla crescita e diffusione del sistema cinema e audiovisivo pugliese”.

Ad aprire l’evento il Direttore Nunzio Fiore, che ha ripercorso la storia dell’Accademia salentina, nata con due corsi e oggi viva e affermata realtà culturale del territorio jonico salentino, che offre una formazione artistica basata sull’apprendimento delle tecniche, dei linguaggi della tradizione e della contemporaneità, arricchita dei saperi connessi alla nuova tecnologia, e ha concluso il suo intervento con un messaggio rivolto agli studenti: “Essere artefici della meta di ciascuno di noi e maturare la competenza dell’autoformazione”.

Accademia Lecce punta ad essere eccellenza nel meridione sia per la produzione artistica, sia per la didattica e i servizi forniti agli studenti, – ha dichiarato il Presidente dell’Aba Lecce Nicola Ciracì, che durante il suo intervento ha illustrato gli ambiziosi obiettivi che l’Aba Lecce intende perseguire quest’anno “primo fra tutti far comprendere al territorio la necessità di un nuovo mecenatismo rivolto agli under 30 oltre a fare rete per attrarre a Lecce studenti esteri e dal Nord-Centro Italia creando la città campus Open”.

Confermata, poi, dall’Assessore Leo la volontà di sostenere concretamente l’istituzione accademica salentina: “Accademie e Conservatori della Puglia sono diventate una filiera artistica importante, serve investire risorse finanziarie nel settore Afam. E la Regione Puglia intende farlo”.

Riconosciuto dal direttore generale del Mur Gianluca Cerracchio il grande merito alla formazione pugliese. Nel suo discorso, dopo aver portato i saluti della Ministra Cristina Messa, ha fatto il punto sul processo di riforma dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, introducendo alcune novità: “Si sta lavorando sul reclutamento, per portare le accademie e i conservatori d’Italia ad un livello superiore per garantire ricerca e dottorati. Il protocollo firmato da ABA Lecce e Università delle Arti di Tirana è un esempio di internalizzazione e dimostra l’ottimo lavoro dell’attuale governance”.

Cuore dell’evento la Lectio magistralis in videoconferenza di Marinella Senatore, artista multidisciplinare nota a livello internazionale, la cui pratica è caratterizzata da una forte dimensione collettiva e partecipativa che include collage, performance, scultura, fotografia e video. Ha presentato alcuni dei progetti e delle performance artistiche della sua Scuola di danza narrativa, realizzati in tutto il mondo con istituzioni, musei e fondazioni coinvolgendo attivisti politici, studiosi, artigiani, studenti, musicisti, scrittori, utilizzando la danza come lingua franca per dare spazio alla gestualità amatoriale e professionale dei partecipanti.

Sottoscritto anche un protocollo d’intesa tre ABA Lecce e l’Università delle Arti di Tirana alla presenza del Rettore Kastriot Caushi e del Preside Artan Peqini, che prevede scambi di residenza per artisti, docenti e allievi, workshop e progetti INTERREG EUROPE congiunti.

Consegnata, poi, dalla Consulta degli studenti all’Associazione degli studenti cinesi di Lecce una Laurea honoris causa alla memoria del giovane Deng Ruixiang, scomparso lo scorso marzo.

Ad allietare l’appuntamento una parentesi musicale a cura degli allievi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.