Documenti scaricabili:

REGOLAMENTO

MODULO PARTECIPAZIONE ARTI FIGURATIVE

MODULO PARTECIPAZIONE RESTAURO

 

CREATED IN ITALY

La XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti avrà un concept unico per la creazione dei progetti artistici, concordato con il MUR, a cui parteciperanno gli studenti regolarmente iscritti negli anni accademici 2020/2021 e/o 2021/2022; il tema CREATED IN ITALY è dedicato alle Arti Visive che portano valore al brand in Italy, un tema che parte dalla creatività e si manifesta attraverso la storia della cultura artistica del nostro Paese, una eredità preziosa ricca di ingegno e di energia creativa, valori distintivi delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana e fiore all’occhiello della formazione terziaria, seme per generare i frutti del nostro rilancio artistico nel mondo. Crediamo che la parola Made non trasmetta più la nostra identità e la nostra passione, mentre Created – espressione che si riverbera in un concetto chiaro e diretto – rispecchia in maggior misura la nostra indole. Soltanto grazie a una forte intesa tra stakeholders, rappresentata dalle Accademie di Belle Arti, si possono mettere in campo iniziative che coinvolgono l’intero vivaio artistico italiano, sintesi di capacità e ingegno altamente competitivi nel panorama artistico nazionale e internazionale.

La necessità di modi nuovi di coesistere, di capire, di studiare, di agire, di valutare è particolarmente sentita dalle nuove generazioni creative che, seppur mortificate dagli eventi pandemici, nutrono la speranza che l’arte possa, ancora una volta, far riflettere mettendo a frutto gli aspetti comunicativi e rivoluzionari. “L’Italia è, per antonomasia, il Paese della bellezza, delle arti, della cultura. Così nel resto del mondo guardano, fondatamente, verso di noi. La cultura non è il superfluo: è un elemento costitutivo dell’identità italiana”.

La XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti – Arti Visive, si svolgerà nella città di Lecce, dal 14 ottobre al 14 novembre 2022, e sarà organizzata e coordinata dall’Accademia di Belle Arti di Lecce, sede designata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Sito web PNA