WEBINAR STORYTELLING E REALTÀ AUMENTATA

Si informano gli studenti che si terrà il webinar promosso dal Museo Madre di Napoli in prossimità del lancio del film di animazione Ramondino’s Apologue, film vincitore del Bando Cinema della Regione Campania, visionabile attraverso una App di realtà aumentata, progettata con il CNR di Pisa.

Il webinar è dedicato non solo ai contenuti del film, ma soprattutto ai nuovi linguaggi digitali e postdigitalialla Extended Reality tra cinema, teatro e arti visive; si articolerà in due incontri della durata di quattro ore ciascuno ed è pensato per gli studenti delle Accademie e dei corsi di Laurea di I e II Livello, specie per quelli delle scuole di Cinema, Animazione e NTA.

Queste le date e gli ospiti confermati:

18 maggio ore 14.30/16:30; 17:00/19:00

Interverranno

Angela Tecce

Presidente della Fondazione Donna Regina, Museo Madre, Napoli

Matilde De Feo,

filmmaker, docente Accademia Belle Arti di Napoli, Palermo, Carrara

Silvio Perrella, scrittore

Alfonso Amendola,

studioso e docente di sociologia degli audiovisivi sperimentali, Università degli Studi di Fisciano

Adolfo Fattori

antropologo e docente di fenomenologia dei media, Accademia Belle Arti di Napoli

Resli Tale, illustratrice

Massimo Magrini, ricercatore CNR, Pisa

28 maggio ore 14:00/18:00

Interverranno

Matilde De Feo, filmmaker, docente Accademia Belle Arti di Napoli, Palermo, Carrara

Simone Arcagni

studioso e docente di cinema, nuovi media e nuove tecnologie, Università degli Studi di Palermo.

Bruno di Marino

storico dell’immagine in movimento, docente di mass media all’Accademia di Belle Arti di Frosinone

Resli Tale, illustratrice

Nicholas Bertini, animatore

I partecipanti al webinar dovranno prenotarsi alla mail istituzionale tutor@accademialecce.it per accreditarsi. Agli studenti sarà assegnato un credito formativo per la partecipazione ad ogni giornata del webinar.