Accademia di Belle Arti: nuovo corso di laurea triennale di “Cinema Fotografia e Audiovisivo” e vittoria al Premio Nazionale delle Arti di Sassari

Nella foto la vincitrice Serena Grassi con gli allievi Pietrangelo Pezzuto e Serena Lotto finalisti al PNA

LECCE – L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Lecce si arricchisce con l’istituzione del nuovo corso di studi triennale di “Cinema, Fotografia e Audiovisivo” approvato dal MUR e già attivato. Obiettivo del nuovo indirizzo è fornire agli studenti un’alta padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca relativa alle immagini in movimento nel contesto delle attuali tecnologie, insieme alla conoscenza delle forme storiche e teoriche dell’arte cinematografica, fotografica e video.

Gli iscritti al corso di laurea triennale acquisiranno un’adeguata formazione culturale, teorica e operativa rispetto ai differenti linguaggi espressivi, sia attraverso gli strumenti metodologici e critici, sia mediante l’acquisizione di competenze tecniche e operative tramite la nuova struttura laboratoriale.

Il corso privilegerà quindi il fare pratico e la consapevolezza dei diversi ruoli professionali all’interno delle prassi produttive – afferma il Direttore Prof. Nunzio Fiore – attraverso diverse discipline quali regia, direzione degli attori, direzione della fotografia, ripresa, montaggio, colonna sonora del film e aspetti organizzativi della produzione e soprattutto attraverso stage e tirocini sul campo.”

Inoltre a conferma del periodo di fermento didattico e grande operatività artistica dell’Accademia nella XV edizione del Premio Nazionale delle Arti per la sezione arti figurative, digitali e scenografiche svoltasi nei giorni scorsi presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”, alla presenza della Ministra MUR Cristina Messa, tra le 135 opere selezionate ed esposte nella prestigiosa cornice del Museo Mas.Edu, la giovane studentessa di ABA Lecce Serena Grassi, classe 1993, è risultata vincitrice per la sezione Opere Interattive con l’opera Private, un’installazione multimediale site-specific che indaga il privato contemporaneo negli spazi del quotidiano attraverso schermi LCD 7 pollici, Raspberry pi3, sensori di movimento e scatole di cartone di dimensioni variabili.

Il nuovo corso di Cinema, Fotografia e Audiovisivo e la vittoria della nostra allieva al PNA di Sassari sono la rappresentazione fisica della nuova primavera che sta vivendo l’Accademia. – ha affermato il Presidente di ABA on. Nicola Ciracì – Da gennaio partiremo con l’organizzazione del PNA 2022 del prossimo settembre a Lecce e con la realizzazione dei nuovi laboratori a iniziare da fonderia per continuare con l’ampliamento dell’offerta formativa che potrà contare su un notevole allargamento del numero dei docenti e della struttura amministrativa, grazie a un bilancio attivo e ai nuovi finanziamenti ministeriali.”