Fenomenologia dell’immagine. Programma del corso a.a. 2022/2023

Prof. Tommaso Ariemma

Prerequisiti: Concetti fondamentali dell’estetica contemporanea, in particolare l’estetica fenomenologica.

Obbiettivi: Il corso intende fornire allo studente un panorama del dibattito più recente intorno alla filosofia dell’immagine e delle sue possibili manifestazioni, con particolare attenzione all’immagine corporea e all’immagine digitale.

Programma del corso: Il corso si articola in tre moduli. Nel primo modulo si affronterà il dibattito contemporaneo intorno allo statuto dell’immagine all’interno e al di là dell’ambito artistico, con una particolare attenzione all’iconologia critica. Nel secondo modulo ci si soffermerà sulla questione dell’immersività delle immagini con particolare attenzione all’ambito videoludico e alla materialità dell’immagine nell’epoca dei media digitali. Nel terzo modulo si affronteranno le ricerche più recenti legate alla produzione e alla circolazione delle immagini.

Testi:

1) A. Pinotti, A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina 2009

2) A. Pinotti, Alla soglia dell’immagine. Da Narcisio alla realtà virtuale, Einaudi 2022

3) T. Ariemma, Filosofia del gaming. Da Talete alla Playstation, Tlon 2023

4) Un testo a scelta tra:

Ariemma, Immagini e corpi. Da Deleuze a Sloterdijk, Aracne 2010

Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 2003

Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Cortina 2015

Fontcuberta, La furia delle immagini. Nota sulla postfotografia, Einaudi 2018

Galloway, Gaming. Saggi sulla cultura algoritmica, Luca Sossella 2022

Gunthert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto 2015

Latour, Politiche del design, Meltemi 2019

Manovich, Cultural Analytics, Raffaello Cortina 2023

Mitchell, Scienza delle immagini, Johan &Levi 2018

Nail, Theory of the image, Oxford University Press 2019

Osti (a cura di ), Sguardi connessi. Prospettive sull’immagine e il mondo digitale, FrancoAngeli 2022

Oxman, Material-based Design Computation, MIT 2010 (materiale fornito dal docente)

Sartre, L’immaginario, Einaudi 2003

Tripaldi, Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali, Effequ 2020

NB: Gli studenti possono sostituire il testo al punto 3 con 2 testi a scelta.