CORPO DIGITALE/CORPO MUTANTE — IDENTIDAD Y REGISTRO EN LA ERA DIGITAL

In un contesto in cui la nostra immagine circola, si moltiplica e si configura attraverso schermi, algoritmi e dati, questo workshop propone un’esplorazione critica e creativa della costruzione dell’identità corporea nell’era digitale.
Utilizzando diverse tecnologie, come scanner, immagini digitali e immagini sintetiche generate dall’intelligenza artificiale, esploreremo il modo in cui il corpo contemporaneo viene rappresentato, frammentato e trasformato.
Invece di cercare una “vera immagine”, ci concentreremo sulle tensioni tra visibilità e anonimato, presenza e artificio, materialità e virtualità. Il corpo, inteso come archivio, superficie e territorio, diventa qui campo di sperimentazione estetica, politica e affettiva. Memoria corporea, intesa come archivio vivo di gesti, posture ed espressioni storicamente violati. Cosa dice il nostro corpo di noi prima di parlare?
Il workshop unisce momenti di riflessione teorica a pratiche di creazione visiva, invitando i partecipanti a realizzare opere che dialoghino con gli argomenti trattati. I partecipanti potranno sperimentare e analizzare i modi in cui le rappresentazioni digitali plasmano, trasformano e sfidano le nostre nozioni di identità e incarnazione.
Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica pregressa, solo il desiderio di mettere in discussione ciò che siamo e ciò che sembriamo essere quando diventiamo un’immagine.
Il workshop è aperto a 20 studenti max. Per iscrizioni mandare una e-mail a sansone.v@accademialecce.edu.it. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento degli iscritti previsti. Ulteriori studenti potranno essere inseriti come uditori.

Data, ora e luogo: 29 maggio, 9.30-14.30, Aula A8.

Il workshop è parte dei processi di internazionalizzazione dell’Accademia a cura del prof. Vincenzo Sansone.