Centonze Stefano

Centonze Stefano2023-01-19T14:35:02+00:00

STEFANO CENTONZE

Tecniche dell’incisione/Grafica d’arte

Onze (Stefano Centonze) vive e lavora a Roma, dove è nato nel 1967.
Diplomato nel 1991 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, pubblica le sue illustrazioni dal 1988 sui quotidiani Il Manifesto, Il Corriere della Sera, la Repubblica, e sui periodici Il Venerdì, L’Espresso, Rockstar, Gambero Rosso, Blue, Internazionale, Linea d’ombra, Bravacasa.

Nel 1998 riceve il premio annuale Lo straniero dall’omonima pubblicazione trimestrale di Goffredo Fofi.

Nel 1999 diventa illustratore della pubblicazione mensile Fuoriluogo e nel 2001 del settimanale Donnamoderna di Mondadori.
Ha inoltre progettato illustrazioni di copertina per Mondadori, Feltrinelli e, a partire dal 2003, dell’intera collana Contromano pubblicata da Laterza.

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospita nel 2009 una sua personale HUMANIZED, il volto, il corpo, la città.
Nell’ottobre 2016 accompagna con le sue animazioni la pianista compositrice Alessandra Celletti, in Working on Satie, un concerto omaggio ad Erik Satie per il RomaEuropaFestival.
Illustra lo speciale multimediale Francesco Totti, re di Roma per la Repubblica che vince a Washington l’Online Journalism Award 2017 per la sezione giornalismo sportivo.

Nel 2021 exibartdigitalgallery.com ospita la sua mostra virtuale FUORISTAGIONE.

Nel 2022 dirige, disegna e anima il videoclip del brano “Chi non ha” della cantautrice Nada.

www.onze111.com

Tecniche dell’incisione

Il Corso è finalizzato allo studio espressivo e tecnico dell’arte xilografica.

Fogliame ed elementi di vegetazione rappresentati in pittura e fotografia da autori di diverse epoche storiche, saranno il primo riferimento per indagare sul segno grafico, ed introdurre la tecnica dell’incisione a rilievo su legno.

Lo studio su carta precederà l’intaglio su matrici di fibra a media densità (MDF).

Il secondo progetto, grazie alla collaborazione con la prof. Scilimati, riguarderà la combinazione della xilografia con tecniche calcografiche per realizzare due copie a più colori,

per sperimentare altre possibili soluzioni di stampa.

L’esame di fine corso valuterà, attraverso la qualità del lavoro svolto dagli studenti, la ricerca di un segno personale attraverso la tecnica xilografica.

Tecniche dell’incisione 2

Gli studenti approfondiranno le caratteristiche e le possibilità espressive della xilografia a partire dallo studio di bozzetti su carta.

Saranno prese in esame rappresentazioni dell’acqua da un repertorio di disegni, dipinti e fotografie di diversi autori , allo scopo di stimolare negli studenti la ricerca di soluzioni grafiche personali.

Dopo aver affrontato la stampa ad una sola battuta, si introdurrà la tecnica di stampa in camaïeu (a due matrici).

Grazie alla collaborazione con la prof. Scilimati nella seconda parte del corso si sperimenteranno combinazioni di incisioni xilografiche e calcografiche.

Xilografia. Le tecniche d’incisione a rilievo. di Ginevra Mariani

De Luca Editori d’Arte

Il gesto e il segno. Tecnica dell’incisione. di Guido Strazza

Apeiron

Tecniche dell’incisione

Il Corso è finalizzato allo studio espressivo e tecnico dell’arte xilografica.

per sperimentare altre possibili soluzioni di stampa.

Tecniche dell’incisione 2

Xilografia. Le tecniche d’incisione a rilievo. di Ginevra Mariani